Come già detto e stradetto il corpo umano è formato, in media, per il 60% di acqua. Ma dove si trova e a che serve??
L'acqua si divide in intracellulare ed extracellulare, è essenziale mantenere un equilibrio ottimale in modo da far funzionare bene il nostro corpo con tutte le sue funzioni.
La parte intracellulare è di sostegno alla cellula e una sua variazione in negativo è sintomo di una ridotta quantità di massa magra, in caso di drastici cambiamenti può portare alla morte di cellule per rottura della membrana cellulare che la racchiude.
Quella extracellulare è ulteriormente divisa in plasma, quindi la componente principale del sangue, liquido interstiziale, contenuto nello spazio tra le cellule che permette così gli scambi tra di loro e le reazioni biologiche e linfa, contenente anticorpi e linfociti.
Una quantità ridotta di acqua extracellulare può essere data da disidratazione o estrema magrezza, al contrario una quantità elevata è causata da alcune condizioni patologiche, come insufficienza renale e insufficienza cardiaca, che crea edemi soprattutto agli arti inferiori.
Si può facilmente dedurre che la disidratazione è un fattore di rischio per varie condizioni poiché diminuisce il volume totale di plasma e quindi di sangue e non riesce a sopperire una delle principale funzioni dell'acqua ovvero quella termoregolatrice. Infatti con una diminuzione di acqua, il corpo non produce sudore e si innalza la temperatura corporea.
L'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) raccomanda almeno 2 litri di acqua al giorno, questo per sopperire a tutte le perdite, attraverso pelle, reni, tratto gastrointestinale, polmoni. Bisogna anche ricordare che l'acqua è anche contenuta in tutti gli alimenti e quindi basterebbe consumare almeno 1,5 litri di acqua pura, da aumentare se si fa sport o durante l'estate.
Alcuni consigli:
tenere sempre a portata di mano una bottiglietta di acqua con lo scopo di finirla entro la mattinata/pomeriggio;
consumare tè o tisane senza zucchero (anche fredde in estate);
fare zuppe o minestroni o minestre in brodo.
Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!
Kommentare