top of page
Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché la friggitrice ad aria non frigge?

Tutti vogliono la novità e basta una gran pubblicità per invogliare a comprare, ma perché la friggitrice ad aria non può essere definita friggitrice??


Prima di tutto, cosa significa friggere??

Per frittura si intende un metodo di cottura che prevede l'utilizzo di un grasso, sia solido, come burro o strutto, oppure liquido, come olio d'oliva o di semi.

Per questo un elettrodomestico che non utilizza grassi non può essere una friggitrice!!


Il funzionamento della friggitrice ad aria si basa sullo stesso principio di un forno ventilato, quindi la produzione di calore e una ventola che lo propaga.

I cibi vengono quindi sì cotti, ma non fritti. Non per questo non è un valido prodotto!!


Ma allora perché le patatine, le crocchette o le olive all'ascolana vengono bene come se fritte??

Perché tutti questi prodotti sono precotti e quindi contengono già al loro interno dell'olio che riesce a creare un po' di croccantezza. Tutti gli altri alimenti freschi, o comunque non precotti, vengono cotti come se fossero al forno.


Come dicevo però questo elettrodomestico ha anche dei pregi, per esempio arriva subito a temperatura e non ha bisogno di essere preriscaldato, alcuni modelli possono arrivare a 200°C, hanno diversi programmi, per cui puoi cuocere sia secondi piatti come carne o pesce, sia contorni, ma anche dolci. Inoltre la maggior parte sono molto piccole, questo può aiutare chi non ha molto spazio in cucina, ma sarà un problema per chi invece ha una famiglia numerosa poiché la capacità è limitata rispetto ad un forno.


In generale la frittura non è mai consigliata in nessuna dieta, ma quella volta che si vuole togliere uno sfizio meglio utilizzare oli con un alto punto di fumo, come l'olio extravergine di oliva o l'olio di arachidi, in quantità abbondante e facendo attenzione alla temperatura che non dovrebbe superare i 180°C.


Come tante volte ho ripetuto in questo blog, non esistono alimenti miracolosi, né fritture senza grassi!!


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page