top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#IlTèVerde

Anche se non si può definire "alimento" perché non fornisce energia o materiali indispensabili al normale sostentamento dell'uomo, oggi parliamo di tè verde.

Chi non ha mai sentito dire "Il tè verde fa dimagrire!!" e tante altre frasi che non si sa mai se siano vere o solo una diceria???


Andiamo a scoprire insieme cos'è il tè verde e le sue proprietà.

Dalla pianta del tè, ovvero la Camellia sinensis originaria del sud-est asiatico, si possono ricavare il tè bianco, il tè verde, il tè oolong e il tè nero a seconda di come vengono trattate le foglie dopo la raccolta. Il tè verde arriva dalle foglie più mature trattate con il calore, ma senza fermentazione.


L'elevato contenuto di catechine, per esempio l'epigallocatechina gallato (EGCG), conferisce proprietà antiossidanti (leggi il post #LaCannella per sapere cosa significa antiossidante), antitumorali e antiinfiammatorie.

Inoltre favorisce l'assimilazione del glucosio nelle cellule e blocca la produzione da parte del fegato riducendo così l'insulino-resistenza, che a lungo andare porta a diabete di tipo 2, ed è in grado di abbassare il colesterolo totale, i trigliceridi e di ridurre il rischio cardiovascolare, oltre ad alleviare i sintomi dell'artrite.


Ma quindi il tè verde fa dimagrire?!

Contiene delle sostanze chiamate metilxantine (come la caffeina) che effettivamente aumentano la lipolisi (smaltimento dei grassi) e il metabolismo basale; MA la quantità presente nel tè non è abbastanza per confermare queste proprietà.


Gli studi sul tè verde sono molteplici e continuano ad aumentare, alcuni che sostengono queste proprietà, altri che le mettono in dubbio.

E' sicuro che una tazza di tè non è una bevanda prodigiosa, non ci fa perdere i chili in eccesso e sicuramente non può curare da sola delle patologie, ma rimane un aiuto concreto in aggiunta a molti farmaci e una buona abitudine quotidiana.



Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Comments


bottom of page