top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LaLenticchia

Si avvicina la fine dell'anno e con lei anche la fine del blog #LAlimentoDelMercoledì per dare spazio a tantissime nuove idee.

Come ultimo post parliamo di un alimento che, a detta della tradizione, se mangiato a mezzanotte dell'ultimo giorno di dicembre porta soldi e fortuna per l'anno a venire. Con questo augurio per voi oggi parliamo della lenticchia!!


La lenticchia è un legume coltivato in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà che possono essere distinte dal colore o dalla grandezza.

In Italia, per esempio, ci sono molte denominazioni nazionali, come l'IGP della lenticchia di Altamura e di Castelluccio di Norcia, e il PAT di quella di Ustica, Colfiorito e tante altre.


Dal punto di vista nutrizionale sono considerate legumi, e non verdure, data la quantità di proteine e micronutrienti, dobbiamo distinguere le lenticchie secche da quelle cotte o in scatola, 100 g di lenticchie secche contengono 22,7 g di proteine, 1,0 g di lipidi e 51,1 g di carboidrati per un totale di 291 calorie. Sono ricche di fibra, ferro necessario per la sintesi di emoglobina e di collagene, fosforo fondamentale per la salute di ossa e denti, potassio in grado di ridurre il rischio di calcoli renali frequenti e di perdita di tessuto osseo nella normale condizione di invecchiamento e vitamina B3 fondamentale per la respirazione delle cellule, favorisce la circolazione sanguigna, la digestione ed è protettiva per la pelle.


Ovviamente a parità di peso tutti i valori diminuiscono se si considerano quelle cotte, come anche nel caso di quelle in scatola, dove bisogna avere un'attenzione in più perché, come tutti i prodotti così conservati, hanno un altissimo apporto di sale; quindi scolarle e sciacquarle con abbondante acqua prima dell'utilizzo.


Le lenticchie vanno consumate in ogni caso previa cottura, possono essere utilizzate per fare zuppe, con zampone o cotechino, ma anche per fare polpette o polpettoni.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.


Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Comments


bottom of page