top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LoZafferano

Lo zafferano è una spezia ottenuta dagli stigmi del fiore Crocus, originario della Grecia. Ad oggi è coltivato in vari posti del mondo, compresa l'Italia, ma la maggiore produzione è quella iraniana.


La pianta del Crocus, chiamata anche zafferano vero, è costituita da un bulbo da cui possono nascere due o tre fiori di colore viola. All'interno della corolla si hanno gli stigmi, ovvero la parte superiore del pistillo, da cui deriva la spezia; questi possono essere raccolti solamente a mano a causa della loro estrema delicatezza, e poi essiccati.


La produzione dello zafferano è molto complicata e dispendiosa; infatti per ottenere un chilo di polvere si necessitano circa 70 chili di fiori!!

Da qui il prezzo esorbitante di ben 8 mila euro al chilo per lo zafferano comune, di solito iraniano, fino ad arrivare ai 25 mila per lo zafferano italiano, che segue una procedura più lunga e attenta.

Possiamo vantare la denominazione di origine protetta (DOP) per lo zafferano aquilano, lo zafferano di Sardegna e quello di San Gimignano.


Dal punto di vista nutrizionale, sono molti i composti chimici presenti nello zafferano, ognuno di loro ha una propria funzione che riesce a dare il tipico aroma e colore. Tra le proprietà risaltano quella antiossidante e digestiva.


Però attenzione!!


Lo zafferano viene usato solamente in piccole quantità in cucina o in produzioni tessili, questo perché in maggiori quantità è tossico e addirittura mortale.

Tra i sintomi: vertigini, emorragie date da diminuzione di piastrine, aumento di rischio abortivo in caso di gravidanza.

La dose massima giornaliera consigliata è di 1,5 g; mentre la dose mortale è di 20 g.


In cucina viene impiegato per dare sapore e colore ai piatti, la ricetta più famosa è il risotto alla milanese, ma viene anche utilizzato in moltissime altre pietanze dai secondi alle zuppe.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.



Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Comments


bottom of page