top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché consumare l'aloe?

L'estate è arrivata agli sgoccioli e gli sgarri da uno stile di vita sano e una dieta equilibrata sono stati molti!! È arrivata l'ora di depurare il corpo!!


Cos'è l'aloe??


L'aloe a cui facciamo riferimento è l'aloe vera, una pianta erbacea con foglie corpose contenenti un gel. Si utilizza sia in cosmetica che come integratore alimentare a seconda della sua lavorazione, ovvero dall'uso, rispettivamente, di tutta la foglia o del solo gel.


Quali sono le proprietà del gel??


Il gel di aloe vera si estrae aprendo la foglia in modo da eliminare la parte esterna e spremendola. Questo composto contiene moltissime vitamine A, B, C ed E e minerali, come ferro, potassio, magnesio e tanti altri, che lo rendono un ottimo antiossidante e antinfluenzale, oltre a promuovere la funzione antinfiammatoria.

A differenza del succo dell'intera foglia, il gel non contiene idrossiantraceni e derivati, sostanze bandite dalla Comunità Europea perché se ingerite possono essere cancerogene. Attenzione, questo non vale per i prodotti di uso cosmetico per cui l'utilizzo è esterno!!


Come scegliere prodotti a base di aloe??


Come per ogni altro alimento bisogna sempre affidarsi all'etichetta del prodotto. Per prima cosa leggere la lista ingredienti che dovrebbe contenere solo gel di aloe vera e acidificanti, indispensabili per la stabilizzazione e la conservazione. Da evitare conservanti di altro genere, coloranti o altri additivi.

Dopodiché trovare le certificazioni come quella dello IASC (International Aloe Science Council), ovvero un'aloe con 7 punte, che ne garantisce la qualità.


Quali sono le controindicazioni??


Naturalmente non contiene glutine, né lattosio, è però sconsigliato a chi soffre di ipersensibilità o allergia verso l'aloe.

In caso di gravidanza e allattamento o assunzione di farmaci bisogna far riferimento al proprio medico di base ed evitarne il consumo nei bambini al di sotto dei 12 anni.


In generale l'aloe vera è un ottimo aiuto per un programma di depurazione che comprende una dieta equilibrata, un giusto apporto di acqua e un'adeguata attività fisica.


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page