Con l'arrivo dell'estate è molto facile scegliere bevande zuccherine e/o gassate al posto dell'acqua, ma è una buona idea??
Cos'è una bibita??
Con la parola bibita ci si riferisce ad una bevanda a base di estratti di frutta o verdura oppure sciroppi diluiti con acqua, con aggiunta di zucchero e a volte di anidride carbonica per renderla gassata.
Alcuni esempi sono appunto i succhi di frutta, l'aranciata o le bevande energetiche.
Perché non sono "sane" e non dissetano??
La maggior parte di queste bibite hanno un contenuto molto alto di zuccheri, specialmente semplici, che a lungo andare portano a danni sia a livello dentale come carie o danneggiamento dello smalto, ma anche a livello sistemico. Infatti alza la glicemia, ovvero il contenuto di glucosio nel sangue, molto pericoloso soprattutto in caso di diabete, e anche i trigliceridi.
Per lo stesso motivo danno l'illusione di dissetare poiché molto spesso sono fresche e hanno sapore, ma in realtà è solo una cosa momentanea.
Quali sono delle alternative alla semplice acqua??
Il fabbisogno di acqua per un adulto è di circa 1,5/2 litri al giorno, che aumenta in caso di attività fisica e durante l'estate visto l'aumento della sudorazione.
Per rendere l'acqua più appetibile e quindi più gustosa in modo da raggiungere l'obiettivo giornaliero basterebbe utilizzare tisane fredde senza l'aggiunta di zucchero, oppure preparare pezzetti interi di frutta da lasciare in infusione in acqua, scegliendo tra quelle di stagione come pesche, albicocche o anguria.
Come sempre è molto più salutare non acquistare prodotti industriali, ma preparare alternative fresche come spremute o frullati di frutta o verdura fresche. Frullati e non estratti in modo da mantenere il più possibile contenuto di fibra contenuto nella buccia.
Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!
Comments