top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché mangiare il panettone?

È la settimana di Natale e molti si chiedono, cosa posso mangiare e cosa no se sto seguendo una dieta??


Cosa significa seguire una dieta?

Quando si sceglie di iniziare un percorso con un professionista della nutrizione i motivi sono tra i più svariati, alcuni per perdere peso, altri per aumentare massa magra, altri ancora per patologia. Dopo la valutazione di tutti i dati antropometrici necessari e di un'attenta anamnesi si studia insieme una dieta personalizzata adatta alla condizione di salute, ai fabbisogni e ai gusti personali dell'assistito.

Tranne che in situazioni particolari, nella maggior parte dei casi la dieta è basata su quella Mediterranea, perciò non si parla di dieta di esclusione, ma di mangiare tutto con le giuste quantità.

Per questo dopo un periodo di assestamento con la dieta e quindi la documentazione dei primi risultati si può facilmente concedere un "giorno di sgarro".


Cosa significa "giorno di sgarro"?

Un giorno di sgarro è appunto una giornata in cui si può non seguire alla lettera il piano alimentare. Ovviamente deve essere decisa con il professionista che somministra la dieta e deve più o meno seguire delle regole.

Si parla di giorno, ma si può intendere come uno o due pasti a settimana, per esempio la pizza il sabato sera o il pranzo della domenica. L'importante è mangiare sì alimenti che propriamente non fanno parte del piano alimentare, ma cercare comunque di non esagerare con le quantità; inoltre equilibrare lo sgarro con i pasti vicini. Per esempio se a cena si prevede pizza non consumare un primo piatto a pranzo, ma preferire un secondo proteico, oppure dopo un pranzo più sostanzioso la domenica non esagerare a cena e scegliere alimenti con molta fibra e pochi grassi, ad esempio legumi.


E a Natale??

Sempre di comune accordo con il Dietista o professionista della nutrizione si può considerare il Natale come uno sgarro. Questo non significa che si può mangiare tutto, ma basta seguire le regoline descritte sopra e non sarà sicuramente un pezzo in più di panettone a buttare via i risultati di mesi!!


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page