top of page
Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché è importante il tempo dei pasti?

Siamo nel XXI secolo e siamo sempre di corsa!!

Questo porta ad avere poco tempo per i pasti con una conseguente mancanza di valorizzazione di ciò che mangiamo.


Molto spesso si è portati a consumare cibi in fast food o cibi già pronti togliendo il piacere di una sana convivialità e socializzazione con parenti, amici o colleghi oltre che consumare prodotti non locali e senza seguire la stagionalità.


Perché sarebbe meglio non consumare i fast food penso che lo sappiate anche voi...ma la domanda è un'altra ovvero: perché mangiare lentamente??


Dal punto di vista dietetico mangiare piano significa digerire più facilmente. Infatti la digestione inizia dalla bocca grazie alla masticazione e agli enzimi contenuti nella saliva.

Il fatto di mangiare con calma sottintende anche una preparazione casalinga con prodotti sani e freschi. Questo diminuisce drasticamente il consumo di sostanze di cui facilmente si abusa, come sale e grassi saturi, requisito necessario al fine di seguire una dieta equilibrata.


Parlare di dieta equilibrata è sinonimo di piramide alimentare, alla base ci sono frutta e verdura oltre che carboidrati come pane e pasta.

La frutta non necessita di molta preparazione ed è facilmente consumata soprattutto come spuntino, mentre per la verdura si è portati a mangiare le solite cose veloci come insalata, carote o finocchi, oppure di comprarle già pronte in rosticceria, di solito molto condite, o peggio ancora evitarle del tutto.


La cosa migliore sarebbe prenderle fresche e dedicare il giusto tempo alla cucina e alla preparazione, ma basterebbe veramente poco come per esempio prendere verdure congelate che sono comunque veloci da preparare, oppure anche verdure o legumi in scatola, da consumare previa sciacquatura.


D'altronde mangiare velocemente porta a gonfiore, perché si ingurgita aria tra un boccone e l'altro, come parlare e bere molta acqua. Inoltre non ci si rende conto della quantità del cibo e non ci si ferma ad assaporare la qualità di quello che abbiamo davanti.


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!






Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page