Educazione Alimentare
La Piramide Alimentare
La Dieta Mediterranea
La piramide alimentare raffigura il modello di dieta mediterranea e riguarda non solo la qualità e la quantità di cibo, ma un vero e proprio stile di vita da seguire incentrato sull'attività fisica, la convivialità, la stagionalità e il consumo di prodotti locali.
Alla base è presente l'acqua, il cui fabbisogno è di circa 1,5/2 litri al giorno per una persona adulta sana.
Al primo livello sono presenti gli alimenti che compongono i pasti principali, ovvero la frutta e la verdura e i cereali.
Al secondo e terzo livello si trovano i cibi da consumare giornalmente quindi latte e derivati, olio extravergine di oliva, frutta a guscio, semi e olive ed erbe, spezie, aglio e cipolle.
Verso l'apice della piramide ci sono, invece, i prodotti da consumare settimanalmente, ovvero pesce, crostacei e molluschi, pollame, legumi e uova, fino ad arrivare a carne rossa, salumi e dolci.
Come fare la spesa
Le Etichette dei Prodotti
Devono contenere obbligatoriamente queste informazioni:
Denominazione dell'alimento (latte, olio, uova, riso, etc.);
Elenco degli ingredienti (in ordine decrescente di quantità). Attenzione agli allergeni;
Peso netto o volume del prodotto;
Data di scadenza, oltre il quale il prodotto non deve essere consumato, o termine minimo di conservazione (da consumarsi preferibilmente entro il...), oltre il quale il prodotto può essere consumato, ma può aver modificato alcune caratteristiche di sapore, odore, etc.;
Condizioni di conservazione e di uso;
Luogo di provenienza;
Ragione sociale del produttore;
Dichiarazione nutrizionale.