top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché fare colazione?

Molto spesso, soprattutto tra i giovani, la colazione viene del tutto saltata; tra le motivazioni più frequenti ci sono il poco tempo e la mancanza di appetito.

Vediamo insieme perché non si dovrebbe saltare e come si possono ovviare queste cause.


Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, ed è vero!!

Infatti la colazione è il pasto che dà il via alla routine mattutina e dovrebbe essere un momento desiderato e seguito da tutti per partire subito più carichi e attenti.


Un altro problema è che la maggior parte delle persone non mangia abbastanza; infatti un solo caffè preso di corsa non può essere considerato un pasto.

La colazione deve occupare dal 15% al 20% delle calorie totali giornaliere. Se si considera una dieta media di 1800 calorie, la colazione ne dovrebbe soddisfare almeno 270.


Esistono tantissimi tipi di colazione, quella dolce, quella salata, quella più abbondante e quella al bar, ma quella sana è costituita da una parte di proteine e una di carboidrati, oltre che di grassi, e deve essere la più varia possibile.


Alcuni esempi per una colaziona dolce sono una tazza di latte o un vasetto di yogurt con fette biscottate o pane e marmellata, miele, oppure con biscotti, magari integrali, o ancora con cereali integrali o multicereali con della frutta fresca, come mele, ananas, kiwi o secca, come mandorle, bacche di Goji. Altre preparazioni più elaborate come il porridge con i fiocchi d'avena, pancake d'avena o di quinoa, una fettina di dolce semplice fatto in casa. Al bar preferire un panino con pomodoro e mozzarella o con prosciutto crudo o cotto, bresaola, senza nessun tipo di salsa accompagnato ad un caffè, cappuccino o spremuta d'arancia senza aggiunta di zucchero. Oppure una colazione salata a casa con un toast al formaggio spalmabile, salmone e noci, o formaggio e fesa di tacchino o per i più temerari perché no anche con uova strapazzate!!


Se la causa per saltare la colazione è la mancanza di appetito probabilmente state facendo una cena troppo sostanziosa o troppo tardi, ciò causa un corpo sovraccaricato che non riesce a digerire bene prima del momento di andare a dormire. Se invece il problema è il poco tempo, basta anticipare la sveglia di 10 minuti!!!!!


Non esiste una colazione giusta e una sbagliata, ne esiste una sana e adatta al proprio metabolismo, al proprio gusto e al proprio stile di vita.

Affidati sempre ad un professionista che saprà consigliarti al meglio quello che fa per te!!


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page