top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LAnanas

Le feste sono sempre più vicine e chi non conclude un pasto sostanzioso con una fetta di ananas che rinfresca e addolcisce il palato??


L'ananas è un frutto originario del Sud America, ad oggi diffuso in tutto il mondo. Ha un ciuffo di foglie verdi e coriacee, il frutto ha una buccia molto spessa e non commestibile, mentre dentro la polpa si presenta giallo e più o meno morbido e dolce a seconda della maturazione.

Al centro presenta una parte più dura che molte volte viene scartata, ma in realtà è un ottima fonte di fibre e di bromelina, sostanza che ha molte proprietà tra cui quella antinfiammatoria. È quindi indicata nelle patologie infiammatorie, ma attenzione in caso di gastrite o ulcera poiché molto acido.


Dal punto di vista bromatologico 100 g di prodotto contengono 0,5 g di proteine e 10 g di carboidrati, per un totale di 40 calorie. Come si può vedere è priva di grassi, mentre ha un buon apporto di potassio in grado di ridurre il rischio di calcoli renali frequenti e di perdita di tessuto osseo nella normale condizione di invecchiamento e vitamina C che lo rende un ottimo antiossidante e antinfluenzale.


Attenzione!!! Il fatto che non contenga grassi NON significa che il succo di ananas fa dimagrire!!


Ovviamente l'ananas in scatola ha valori diversi. Contiene molti più zuccheri e quindi più calorie. Inoltre perde molte delle proprietà sopracitate, tra cui quella antinfiammatoria, dato che viene tolta la parte centrale, e anche molte vitamine che si degradano con la cottura a cui viene sottoposta previo inscatolamento.


Le ricette in cui si utilizza l'ananas sono molte, sia salate, come il pollo in agrodolce, sia dolci, come torte o creme. L'ananas sciroppato viene per esempio usato nella torta rovesciata creando anche una bellissima decorazione. Inoltre il succo viene spesso impiegato per bagnare il pan di spagna prima di essere farcito.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.


Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

Opmerkingen


bottom of page