top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LUva

Siamo in pieno periodo di maturazione e raccolta dell'uva, andiamo a scoprire insieme le diverse qualità e caratteristiche.


L'uva è un frutto zuccherino dalla pianta della vite. Nasce in grappoli, formati da un raspo centrale e da acini attaccati ad esso. Ne esistono moltissime varietà, diverse per colore, per forma, per sapore.


Gli acini sono composti dalla buccia che ha un colore dato dalla presenza di pigmenti, flavonoidi per la bianca e antociani per la rossa, dalla polpa che può essere più molle o più croccante e più o meno zuccherina e dai semi, chiamati vinaccioli. L'uva senza semi è chiamata apirena.


Dal punto di vista bromatologico 100 g di prodotto contiene 0,5 g di proteine, 0,1 g di lipidi e 15,6 g di carboidrati per un totale di 61 calorie. L'apporto di zucchero può variare a seconda del tipo e del livello di maturazione. Inoltre ha un buon apporto di potassio in grado di ridurre il rischio di calcoli renali frequenti e di perdita di tessuto osseo nella normale condizione di invecchiamento, vitamina B1 che contribuisce alla conversione del glucosio in energia, vitamina B2 che rilascia la giusta quantità di energia per tutte le attività quotidiane e vitamina C con funzione antiossidante e di rinforzo per il sistema immunitario.


Data la grande quantità di zuccheri non è consigliata ai diabetici; invece è un buon rimedio per rafforzare le pareti capillari e per favorire la digestione.


Un derivato ottimo per dolci o come spuntino è l'uva passa!!

Per fare l'uvetta si utilizza l'uva Sultanina poiché senza semi. Segue un processo di essiccazione che purtroppo porta alla degradazione della maggior parte di vitamine. La stessa quantità di uva secca ha ovviamente più calorie rispetto a quella fresca a causa della perdita d'acqua.


Dall'uva derivano moltissimi prodotti, primo tra tutti il vino, ma anche il mosto cotto, per fare dolci, la grappa, che deriva dalla distillazione dei semi, il succo d'uva, ricco di vitamine, l'olio di vinaccioli, ricco di acidi grassi monoinsaturi e antiossidante, ecc.

Per il vino...che ne dite di fare un post a parte?? 🤩


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.


Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Comments


bottom of page