top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché scegliere prodotti a chilometro zero?

Mentre si fa spesa, in tutti i piccoli negozi o grandi supermercati, c'è sempre il reparto dei prodotti locali e a chilometro zero, ma cosa si intende??


Cosa significa chilometro zero e filiera corta??


Si definisce un prodotto a chilometro zero, quando il suo luogo di produzione non dista più di 70 chilometri dal punto di vendita. Si dice invece un prodotto a filiera corta quando la vendita avviene tra produttore e consumatore finale, senza bisogno di intermediari.


Dal punto di vista alimentare questo si traduce in prodotti di maggiore qualità data l'assenza di conservanti che sono indispensabili quando invece si tratta di produzione a filiera lunga.


Perché scegliere prodotti a chilometro 0??


Questo tipo di commercio sostiene l'economia delle piccole aziende del luogo, valorizzando il territorio, inoltre, mette in risalto la creazione di prodotti tipici e quindi più freschi e sani.

Infatti oltre alla quasi totale assenza di conservanti, scegliere prodotti a km 0 significa anche avere un'accortezza in più sul tipo di allevamento o coltivazione e l'uso di antibiotici, concimi o pesticidi, ma anche scegliere sempre frutta e verdura di stagione.


Come capire se il prodotto che si sta comprando è effettivamente locale??


Per capire se un prodotto è davvero locale e a chilometro zero basta affidarsi come sempre all'etichetta!!

Infatti in ogni etichetta è scritto il luogo di provenienza e di trasformazione dell'alimento. Ovviamente è ancora più semplice quando si tratta di cibi con certificazioni, come quelli DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta), STG (Specialità Tradizionale Garantita).


Alcuni esempi pratici: andare dal contadino di fiducia per frutta e verdura sempre fresca e di stagione o affidarsi ai mercati comunali, fare spesa nei piccoli negozi di quartiere, fare attenzione alle etichette nei supermercati.


Scegliere prodotti locali e di stagione è sempre da favorire, proprio come ci ricorda anche la piramide alimentare che raffigura la Dieta Mediterranea!!


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page