top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LaCannella

Per la rubrica #LAlimentoDelMercoledì oggi parliamo della Cannella.


Le erbe aromatiche, caratteristiche dell'area mediterranea, e le spezie, che venivano trasportate via mare dall'Africa e dalle Indie, venivano usate, sin dall'antica Roma, come sostituti del sale che a quei tempi era molto costoso. Infatti queste piante crescevano, come anche oggi, spontaneamente e venivano usate fresche o essiccate al sole. Ai giorni d'oggi si possono trovare sia selvatiche, come il finocchietto, fresche dai contadini o al supermercato, come il basilico o il prezzemolo, oppure essiccate in bustine o barattoli, come l'origano.


La cannella è una spezia che deriva da una pianta nativa dello Sri Lanka, le calorie di questo alimento e di tutte le spezie in generale è trascurabile, vista la poca quantità con cui vengono utilizzate.


La cannella è un antiossidante naturale, ma cosa significa antiossidante?!

In breve, il cibo che noi assumiamo si trasforma in energia grazie a diverse reazioni che producono radicali liberi. I radicali liberi sono delle sostanze che vanno a danneggiare le cellule del nostro corpo attraverso un processo chiamato "ossidazione". Qui entrano in gioco i famosi antiossidanti, che si "sacrificano" catturando i radicali liberi e proteggendo quindi le nostre cellule.


Inoltre contribuisce a combattere il colesterolo, ha proprietà antibatteriche, antisettiche (previene o combatte un'infezione), stimola il sistema immunitario ed è un rimedio per flatulenza, influenza, diarrea, raffreddore e dispepsia ("cattiva digestione").


MA ATTENZIONE

Se consumata in grandi quantità potrebbe causare problemi a persone che hanno una patologia epatica o renale per la presenza di cumarina, a persone con diabete di tipo 2 perché può abbassare la glicemia e portare a ipoglicemie, in gravidanza perché stimola le contrazioni uterine.


Come utilizzare la cannella?? In una bella torta di carote o in cinnamon rolls salati con prosciutto cotto.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.







Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

コメント


bottom of page