top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LoZenzero

Oggi parliamo dello zenzero!!


Lo zenzero è una spezia originaria dell'Estremo Oriente. Diffuso in tutto il mondo sotto forma di tisana, in polvere, candito, marinato oppure fresco.


Le proprietà attribuite allo zenzero sono molte, la più conosciuta è quella contro la nausea, ma è anche antinfiammatorio, anticoagulante e un rimedio contro tosse e raffreddore.

Dati questi effetti presenta anche delle controindicazioni, quindi consultare il proprio medico di base in caso di gravidanza, assunzione di farmaci antinfiammatori o anticoagulanti. Attenzione anche al suo abuso che può causare gastrite e ulcere, ovviamente è da evitare totalmente in caso di allergia.


La radice fresca è chiamata rizoma e si può trovare in tutti i supermercati. Un modo molto facile per sbucciarla, riducendo gli sprechi al minimo, è utilizzare un cucchiaio e raschiare la superficie dopo di che può essere tagliato a fettine sottili. Sia fresco che in polvere è utilizzato come aroma in ricette sia dolci, come biscotti, torte o il famoso pan di zenzero, che salate, con carne, pesce, ma anche risotti e zuppe di verdura, oppure per tisane.

Esistono anche tisane già in bustina con l'aggiunta di altri ingredienti, per esempio limone, curcuma o cannella.


Una chicca è lo zenzero candito, ha praticamente le stesse proprietà di quello fresco e viene consumato così o come decorazioni per dolci.


Invece lo zenzero marinato, chiamato gari, è quello che troviamo nei ristoranti giapponesi che accompagna il sushi. È semplicemente zenzero tagliato a fettine sottili e fatto in agrodolce con aggiunta di aceto, zucchero e sale.

Ma perché se lo zenzero fresco è giallo, quello marinato è rosa??

Alcuni componenti dello zenzero reagiscono all'aceto diventando leggermente rosati, questa reazione è più evidente se si utilizzano radici più giovani. Nello zenzero commerciale, però, il colore è dato per lo più da coloranti naturali come la barbabietola.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.



Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Comments


bottom of page