top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché dieta non significa rinuncia?

Sempre più spesso trovo clienti che durante le visite di controllo mi dicono: "Io mangio più di prima" oppure "Davvero posso mangiare i crostacei?" o ancora "Che soddisfazione questo etto di pasta".

E la risposta è sempre: "Ma perché no??"


Da cosa deriva la parola dieta??


Dieta, dal greco δίαιτα, ovvero "modo di vivere", "stile di vita".

Ne consegue che "mettersi a dieta" equivale a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato che non riguarda solo l'alimentazione, ma anche attività fisica, riposo e stato mentale. Invece per molto tempo, e in alcuni casi anche oggi, è stato sinonimo di "rinuncia" o "restrizione".

Ovviamente in alcuni casi, come in persone con patologie specifiche, bisogna escludere dei gruppi di alimenti o affidarsi a prodotti specifici preparati ad hoc, per esempio in caso di allergie, intolleranze o celiachia, insufficienza renale, ecc.

Ma in altri casi la dieta è parte integrante della terapia e ancor di più della prevenzione sia primaria che secondaria.


Come capire la dieta giusta per noi??


Prima di tutto, mai seguire diete fai da te!! Ma affidarsi sempre ad un professionista della nutrizione.

Dopo di che sarà lui/lei a insegnarti ad ascoltare il tuo corpo ed elaborare insieme una dieta personalizzata a seconda delle abitudini, dei gusti e dello stato di salute o patologia.

Per fare ciò è necessaria un'attenta anamnesi sia durante la prima visita che nelle successive, in casi specifici, come nel colon irritabile, è essenziale anche un aiuto in più come un diario alimentare di alcune settimane / mesi, dove trascrivere quantità e tipologia di cibo assunto e il benessere o malessere psicofisico prima, durante e dopo i diversi pasti della giornata.


In conclusione si può mangiare la pizza, anche se si fa una dieta per perdere peso, si possono mangiare i pomodori o le arance in caso di gastrite e si può mangiare un etto di pasta al giorno, la cosa importante è affidarsi al modello di Dieta Mediterranea e ascoltare il benessere dell'intero organismo, anche dal punto di vista psicologico!!


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page