top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

10 anni di Dieta Mediterranea

Oggi un grande anniversario!!!

Si festeggiano i 10 anni dell'entrata della Dieta Mediterranea nel "Patrimonio Mondiale Intangibile dell'Umanità".

Ma ATTENZIONE!! La percezione di "Dieta Mediterranea" è un po' cambiata nel corso del tempo, dimenticandoci del vero modello che è raffigurato dalla piramide alimentare!! La piramide alimentare raffigura il modello di dieta mediterranea e riguarda non solo la qualità e la quantità di cibo, ma un vero e proprio stile di vita da seguire incentrato sull'attività fisica, la convivialità, la stagionalità e il consumo di prodotti locali.

Alla base è presente l'acqua, il cui fabbisogno è di circa 1,5/2 litri al giorno per una persona adulta sana.

Al primo livello sono presenti gli alimenti che compongono i pasti principali, ovvero la frutta, la verdura e i cereali.

Al secondo e terzo livello si trovano i cibi da consumare giornalmente quindi latte e derivati, olio extravergine di oliva, frutta a guscio, semi e olive ed erbe, spezie, aglio e cipolle.

Verso l'apice della piramide ci sono, invece, i prodotti da consumare settimanalmente, ovvero pesce, crostacei e molluschi, pollame, legumi e uova, fino ad arrivare a carne rossa, salumi e dolci.

Quando si fa spesa scegliere sempre alimenti di qualità, va bene seguire le promozioni, ma leggere sempre le etichette!!


Per saperne di più leggi l'articolo sul sito del Ministero della Salute e segui la mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page