top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché gli integratori non sono miracolosi??

In commercio esistono moltissimi integratori e di conseguenza anche tante pubblicità che ne esaltano le proprietà "miracolose".


Ma prima di tutto che cos'è un integratore??


Si dice "integratore alimentare" un composto naturale contenente più o meno sostanze che danno beneficio al nostro corpo e vanno a colmare carenze date da un maggior fabbisogno, per esempio in gravidanza o in alcune patologie, o da un minor apporto causato da una dieta inadeguata.


Ogni integratore ha la sua funzione ed è un ottimo aiutante per la riuscita dell'obiettivo finale che sia di perdere peso, migliorare una condizione fisica o prevenire una patologia.

Ma è appunto un aiuto, un qualcosa che va ad integrare, come dice la parola stessa, uno stile di vita sano che comprende una dieta equilibrata, l'assunzione adeguata di acqua e l'attività fisica, cosa che fortunatamente è scritta, per quanto in piccolo, in ogni confezione di questi prodotti.


Perché non fanno miracoli??


Purtroppo sono molte le pubblicità fuorvianti che esaltano delle proprietà miracolose che possiamo riscontrare in realtà come "effetti collaterali". Per esempio "riduce la cellulite", "diminuisce la ritenzione idrica", "migliora la circolazione" tutte cose che semplicemente sono date dall'aumento del consumo di acqua che, nella maggior parte dei casi, consegue l'uso di integratori. O ancora "attiva il metabolismo" o "brucia i grassi", esistono sostanze che aiutano la digestione di carboidrati, proteine e grassi, come per esempio il cromo e lo iodio, ma per aumentare il metabolismo basale occorre aumentare l'attività fisica e seguire una dieta più varia possibile, senza saltare pasti.


Anche gli integratori ricchi di fibra possono essere utilissimi per il controllo della fame; infatti le fibre, gonfiandosi, velocizzano il riempimento dello stomaco e quindi favorisce lo stimolo ormonale della sazietà che comunque va ascoltato!!


In conclusione, gli integratori sono molto utili in diverse condizioni e sono anche consigliati in casi dove l'alimentazione non basta, ma non fanno miracoli, esiste solo tanta forza di volontà e voglia di cambiare!!


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page