Inizia ad essere freddo, in alcune regioni ha già iniziato a nevicare e cosa c'è di meglio di un bel pupazzo di neve con una carota arancione da naso?? 😂
La carota è un ortaggio che cresce sottoterra, in pratica è la radice della pianta che si sviluppa all'esterno con foglie verdi e molto ramificate.
Dal punto di vista bromatologico 100 g di prodotto contengono 1,1 g di proteine, 0,2 g di lipidi e 7,6 g di carboidrati per un totale di 35 calorie. Ha un buon apporto di potassio in grado di ridurre il rischio di calcoli renali frequenti e di perdita di tessuto osseo nella normale condizione di invecchiamento e vitamina B3 fondamentale per la respirazione delle cellule, favorisce la circolazione sanguigna, la digestione ed è protettiva per la pelle.
Inoltre è la verdura che rappresenta la più importante fonte di vitamina A (betacarotene) che favorisce lo sviluppo corporeo soprattutto a livello adolescenziale, favorisce la visione notturna, è un antiossidante e contribuisce all'abbronzatura estiva, quindi diventa un ingrediente molto utilizzato in cosmesi.
Si è abituati a vedere la carota arancione, ma in realtà il colore originario è il viola. Al giorno d'oggi infatti esiste ancora questa variante viola che ha le stesse proprietà di quella arancione, con maggior contenuto di antociani, che danno il tipico colore scuro, e quindi un potere antiossidante ancora maggiore.
Un'altra variante è anche la carota bianca, chiamata anche pastinaca o daikon, molto diffusa nel Cinquecento, poi sostituita dalla arancione. Può essere consumata cruda, ma è preferibile bollirla e usarla come ingrediente di zuppe o minestre.
Le carote sono ottimi ingredienti per moltissime ricette dolci, quali frullati, confetture, succhi di frutta, come l'ACE, torte di carote. Ma anche per ricette salate come aroma nei brodi, puree o salse per secondi piatti, o semplicemente come contorno bollite o fresche tagliate a rondelle o alla julienne.
E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?
Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.
Comments