top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LaRucola

Dal novembre 2020 la rucola della Piana di Sele è entrata a far parte dell'elenco di prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta). Scopriamo insieme tutte le sue proprietà


La rucola è una verdura a foglia verde, tipica del bacino Mediterraneo e dell'Asia sud-occidentale.


Chiamata anche rughetta, questa pianta ha poche calorie, come la maggior parte dei vegetali, e un ottimo contenuto di potassio, in grado di ridurre il rischio di calcoli renali frequenti e di perdita di tessuto osseo nella normale condizione di invecchiamento, calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti, vitamina A che mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, protegge dalle infezioni i polmoni ed è un presidio curativo nel trattamento dell'acne e vitamina C con funzione antiossidante e di rinforzo per il sistema immunitario.


Fin dall'antichità veniva usata dai Romani come afrodisiaco, al giorno d'oggi sappiamo che ha un'azione diuretica e antiossidante.

Non ha controindicazioni in sé, ma se consumata in quantità abbondanti può avere effetti irritanti.


In cucina può essere utilizzata come contorno in un'insalata o sopra della carne alla piastra oppure come condimento di primi piatti sottoforma di pesto, dove la rucola va a sostituire totalmente o in parte il basilico.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.



Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Comments


bottom of page