top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché è importante il metodo di cottura??

In cucina si sperimenta sia negli accostamenti di cibi che nei tipi e nei tempi di cottura. Ma andiamo a scoprire quali cotture sono le migliori e quali magari si dovrebbero evitare.


Cotture da limitare


Frittura

Purtroppo la frittura è una di quelle cose che rende il cibo più gustoso, ma non è salutare dal punto di vista nutrizionale, questo soprattutto date le alte temperature che degradano grassi e amido e creano sostanze dannose, come l'acrilammide. Esistono però delle accortezze da seguire nel caso si vuole intraprendere questo tipo di cottura.

Una buona frittura deve essere fatta utilizzando abbondante olio evo e non superando il punto di fumo, questo si può controllare con un termometro adatto da tenere nell'olio.

Clicca qui per sapere la verità sulla frittura ad aria.


Grigliatura e alla piastra

La grigliatura e la cottura alla piastra sono molto diffuse, soprattutto d'estate, ma le altissime temperature a cui sono sottoposti gli alimenti creano la crosticina tipica che in realtà sarebbe proprio la cosa da evitare maggiormente. Infatti nel caso di carne o pesce le proteine, bruciandosi, si trasformano in composti molto dannosi e anche cancerogeni. L'accortezza maggiore è di tenere una bassa temperatura, dove possibile, in modo da non bruciare l'alimento e di

utilizzare delle carni magre in modo che il grasso non coli e non formi fumo.


Affumicatura

Così come la grigliatura, l'affumicatura è un processo che produce sostanze dannose e cancerogene dalla bruciatura del legno. Inoltre molto spesso le industrie utilizzano aromi artificiali per dare il "gusto affumicato" senza effettivamente fare tutta la procedura, ma anche in questo caso, molti di questi aromi risultano dannosi per la salute dell'uomo.


Dato che dieta non significa rinuncia, sarebbe impensabile rinunciare per sempre a queste cotture. Per questo però sarebbe molto utile seguire i consigli per limitare i danni e ridurre la frequenza.


Delle cotture da favorire, invece, ne parliamo il prossimo mercoledì!!


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page