top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LaMela

Aggiornamento: 18 gen 2021

Per la rubrica #LAlimentoDelMercoledì come non iniziare con il famosissimo detto "Una mela al giorno toglie il medico di torno".


Sarà vero??

Iniziamo affidandoci alle tabelle di composizione degli alimenti, per 100 grammi di alimento la mela contiene 0.2g di proteine, tracce di lipidi e 10.0g di carboidrati, per un totale di 38kcal.


Il detto è in parte vero perché, come sappiamo tutti, i LARN ci consigliano di assumere almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno. Questo per raggiungere l'apporto di fibra giornaliero di 30g. Considerando che una mela di grandezza media pesa sui 150g, se consumata con la buccia, otteniamo circa 4g di fibra.


Importanti sono anche gli altri nutrienti che sono contenuti in una mela, come la vitamina A, il fosforo e il potassio.


Vitamina A che mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, protegge dalle infezioni i polmoni ed è un presidio curativo nel trattamento dell'acne;

Fosforo fondamentale per la salute delle ossa e dei denti;

Potassio in grado di ridurre il rischio di calcoli renali frequenti e di perdita di tessuto osseo nella normale condizione di invecchiamento.


Per non parlare delle numerose ricette in cui si può usare, dalla classica torta di mele o dalla gustosa arista alle mele.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette?

Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.


Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Comentarios


bottom of page