top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

#LoYogurt

Lo yogurt è un latticino cremoso e acidulo.


Ne esistono tantissimi tipi diversi: bianco, alla frutta, greco, senza lattosio.


È un prodotto derivante dal latte che passa una fase di fermentazione, grazie all'aggiunta di fermenti lattici, in cui il lattosio diventa acido lattico.


Dal punto di vista bromatologico 100 g di prodotto bianco magro, quindi con latte scremato, contengono 3,3 g di proteine, 4,0 g di carboidrati e 0,9 g di lipidi per un totale di 36 kcal. Invece quello alla frutta viene fatto con latte intero, quindi ha 2,8 g di lipidi.


Se dopo la fermentazione si subisce un ulteriore passaggio di filtrazione, si ottiene lo yogurt greco, ma attenzione!! Lo yogurt greco normale contiene sì molte più proteine 6,4 g, ma anche molti grassi 9,1 g. È per questo che i grandi consumatori di questo alimento, come gli sportivi, scelgono quello magro che mantiene un buon apporto di proteine, ma una percentuale molto più bassa di lipidi.


È un alimento consigliatissimo nelle diete perché aiuta a riequilibrare il microbiota nel nostro intestino, soprattutto se sono presenti fermenti lattici vivi, e contiene la giusta quantità di macronutrienti, rendendolo così perfetto per la colazione e gli spuntini giornalieri. Ha un buon apporto di calcio e fosforo fondamentali per la salute di ossa e denti e vitamina A che mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, protegge dalle infezioni i polmoni ed è un presidio curativo nel trattamento dell'acne.


Lo yogurt è di per se un alimento che contiene poco lattosio, data la scissione di questo zucchero durante la fermentazione. Per le persone più sensibili esiste anche lo yogurt totalmente senza lattosio.


Di solito è consumato fresco, con aggiunta di frutta fresca o secca, oppure cereali. Può anche essere usato come ingrediente di dolci, come una torta allo yogurt, o in ricette salate per sughi di primi o salse.


E tu cosa ne pensi? Vuoi altre informazioni o cerchi nuovi spunti per altre ricette? Scrivi un commento e scegli l'alimento del prossimo mercoledì.


Post recenti

Mostra tutti

#IlGrano

#LAnanas

Комментарии


bottom of page